No perché se è la seconda, c’è veramente da preoccuparsi.
Confesso di esser arrivato solo ai primi due saggi (n.1 Gen-Feb 2010) dal titolo:
· Il pensiero che traccia il futuro, di A. Urso
· E’ ora di navigare in mare aperto, di F. Rossi
Confesso anche di essermi posto in poltrona scevro da ogni pregiudizio, pronto a criticarmi, più che criticare ma qui…si tratta di ragionare!
Allora: Crediamo davvero che per l’iniziativa “propagandistica” di un sindaco della cosiddetta Padania (ricordo all’economista Urso che esiste, in force, un tasso universalmente noto come Lombard e che a Londra esiste pure una Lombard street –ndr-) denominata “White Christmast” andasse contro gli immigrati? O non piuttosto contro i delinquenti, travestiti da immigrati?
L’On. Urso poi si concentra su:” Pensiero corto e stretto Vs Pensiero lungo e largo” e pare che in Farefuturo ce l’abbiano Lungo e Largo, ovviamente (ma Bossi, lo sa?). Ebbene, proprio l’esempio succitato di Lombar Street sta li a dimostrare, nella storia, che nessun Italiano e/o padano non sappia cosa accade oltre il proprio giardino; non sia interessato ai problemi del mondo che certamente influiscono su ciascuno di noi. Anche Madonna sa che “Italians do it better” e quindi ce lo abbiamo tutti Lungo e Largo: Voi della cosiddetta nuova destra, noi di Destra assieme a quelle migliaia di imprenditori che vanno per il mondo e assumono collaboratori dal mondo. Caro Onorevole.
Nuova destra si, perché a sentire il Dott. Rossi (Filippo), pare che ormai si debba navigare a vista, senza più valori né ideali. “Ricordare senza ricordare, ecco il metodo!” L’enunciato, Shakespeariano nella forma, ricorda nel contenuto le convergenze parallele (A.Moro, Firenze 1959). E poi Dott. Rossi: Google è un ottimo motore di ricerca, non una forma culturale, così come il web o internet stanno al telefono o alla radio. Finalmente Lei anche arriva ad ipotizzare che:”… il nuovo politico deve sparigliare la partita, senza essere catalogato, rimanendo inafferrabile” Occhio che a dir ste cose ci sarà, come c’è, qualche politico della nuova destra che La segue ma per la democrazia è un insulto. Sono gli elettori a dar mandato (e a toglierlo) a chi si occuperà della cosa pubblica. Governare è fare e render conto di ciò che s’è fatto.
Altro ci sarebbe da dire ma spero in un confronto, un dialogo senza schematismi, senza pregiudizi e senza recinti di idee, come piacerà all’On Urso. Concludo però con una nota di colore: In Farefuturo circola voce che la nuova destra “o è chic o non è”….Mr Rossi, Lord Brummel sosteneva che la vera eleganza, consiste nel passare inosservati….Prossima fashion week a Settembre, ora è Pasqua. Auguri.
Carlo Brignolo Gorla
Nessun commento:
Posta un commento