mercoledì 14 ottobre 2009

Associazione Europea Scuola e Professionalità Insegnante


Milano, 14 ottobre 2009


ASSOCIAZIONE EUROPEA SCUOLA E PROFESSIONALITA' INSEGNANTE


AGLI ISCRITTI - Anno scolastico 2009/2010
ATTIVITA’ AESPI – Comunicazione Regionale ai soci della Lombardia n.1

A tutti rivolgo i migliori auguri per quest’anno scolastico 2009/2010! Esso si presenta particolarmente impegnativo per l’acceso dibattito e i diversi problemi che riguardano la scuola italiana. L’AESPI però è in grado di affrontare queste difficoltà nel migliore dei modi: infatti, per quest’anno, per la prima volta nella sua storia, è stato assegnato alla nostra associazione del personale distaccato e lavorano per noi ben quattro docenti, dei quali tre (Prof. Giancarlo Loforti, Prof.ssa Marinella Piccione e Prof. Umberto Lago Suardi) in Lombardia.


Siamo giustamente orgogliosi di questo riconoscimento e ci impegneremo per sfruttare al massimo questa possibilità, da cui deriverà sicuramente un eccezionale incremento di attività, che richiederà anche la collaborazione di tutti voi. Grazie alla disponibilità dei colleghi distaccati, la sede di Corso Buenos Aires, 2 a Milano potrà essere aperta con regolarità, a disposizione degli iscritti e del più vasto pubblico: per ora si garantisce la presenza nei pomeriggi di mercoledì e giovedì, dalle 14.30 alle 17.30; in seguito verranno resi noti orari più completi.


Per affrontare assieme la nuova situazione e discutere sulle prospettive che può offrire, abbiamo deciso di ritrovarci venerdì 6 novembre alle ore 19 presso il Circolo Ricreativo dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, in Via Cadamosto, 2a:

dopo una breve conversazione introduttiva, alle ore 20.15 verrà servita la cena, che non vuol essere soltanto un piacevole momento conviviale, bensì soprattutto un incontro di lavoro. Tutti siete vivamente invitati a partecipare. Il prezzo è di € 25,00 a testa. In tale occasione concorderemo un calendario di massima per le consuete riunioni associative. Naturalmente è necessario prenotare, entro martedì 3 novembre, telefonando in sede (Tel. 0289451825 nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì), oppure a Lucia Parisi (Tel.: 3478585940). Spero proprio che possiate intervenire tutti, anche con colleghi, che così potrebbero iscriversi alla nostra associazione.


Segnalo alcune iniziative importanti che si svolgeranno prossimamente nella nostra regione:


L’associazione amica CNADSI, con la quale condividiamo tanti principi e con la quale abbiamo in corso un protocollo d’intesa, ha indetto per venerdì 23 ottobre a Milano il 66° Convegno Nazionale, dedicato al tema Ricostruire un edificio distrutto(scuola) a partire dal primo piano. La sede è la Sala Affreschi del Palazzo della Provincia di Milano (Via Vivaio, 1). I lavori avranno inizio alle ore 9.30 e proseguiranno, con una pausa per il pranzo, fino alle ore 17.00 circa. Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con prot. n. AOODGPER14687 del 1/10/2009 (da citare nella richiesta al Dirigente Scolastico) ha concesso l'esonero dal servizio alle consuete condizioni ai docenti e Dirigenti Scolastici che parteciperanno al Convegno. Tutti sono invitati.


L’AESPI, in collaborazione con l’Ente Nazionale per la Protezione e l’Assistenza ai Sordi (ENS) organizza per la mattina del prossimo 23 novembre 2009 dalle ore 9.30 alle 13.00 presso lo Spazio Oberdan a Milano (Viale Vittorio Veneto, 2, angolo Piazza Oberdan) un Corso/Convegno sul tema Progetto VIVILIS, una vera integrazione per gli audiolesi: una proposta.


Con la più viva cordialità, nella speranza di incontrarvi!

Il Presidente
Prof. Angelo Ruggiero

Nessun commento:

Posta un commento