venerdì 2 ottobre 2009

Sono le radici, solide e profonde, a determinare la bontà dei frutti".


L'Onorevole Avv. Paolo Frassinetti è intervenuta alla festa per il 100° Compleanno della Ausiliaria Amelia Bighelli, Capo Nucleo del S.A.F. (Servizio Ausiliario Femminile) della Repubblica Sociale Italiana e storica militante del Movimento Sociale di Milano.

"Sono le radici, solide e profonde, a determinare la bontà dei frutti"

Nata a Genova il 2 maggio 1956, consegue la maturità classica al Liceo Carducci, si laurea in Giurisprudenza all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Esercita la professione di avvocato civilista. Responsabile negli anni '70 del Dipartimento Cultura del Fronte della Gioventù, poi Dirigente Nazionale del Movimento Sociale Italiano. Nel 1994 aderisce al progetto politico di Alleanza Nazionale e poco dopo, insieme a Gianni Alemanno, fonda l'Associazione Culturale "Area" che si prefigge il compito di diffondere le tematiche identitarie e sociali della Destra italiana.

Ricopre attualmente la carica di componente della Direzione Nazionale di Alleanza Nazionale.
Entra a far parte del Consiglio Provinciale di Milano nel giugno 1997; riconfermata Consigliere Provinciale nel giugno del '99 viene poco dopo eletta Vice Presidente Vicario del Consiglio. Nel 2001 viene nominata Assessore all'Istruzione e all'Edilizia scolastica e ricopre la funzione di Coordinatore degli Assessori all'Istruzione dell'Unione delle Province Lombarde. Negli anni di governo a Palazzo Isimbardi si distingue nelle battaglie per un'istruzione libera e di qualità, per la riqualificazione ed il rilancio di decine di complessi scolastici, per il diritto allo studio e la centralità di studenti e famiglie, per la valorizzazione della cultura classica e nazionale, per il coraggioso recupero di intere pagine dimenticate della nostra storia, con l'obiettivo ambizioso di contribuire a ricostruire una memoria storica condivisa per il popolo italiano.

Nelle Elezioni Provinciali del giugno 2004 Paola Frassinetti porta il suo collegio (Milano 2 - Greco, Zara, Garibaldi, Gioia) ad essere il più votato nella lista di Alleanza Nazionale. Dopo la sconfitta del centrodestra alle Provinciali, è Capogruppo in Consiglio Provinciale e si distingue nell'opposizione determinata alla Giunta del diessino Penati e alla sua politica demagogica.
Nelle Elezioni Politiche 2006 Paola Frassinetti viene eletta tra i capilista di Alleanza Nazionale per la Camera dei Deputati nella circoscrizione Lombardia 1 (Milano e provincia - Monza e Brianza). Nel corso della XV Legislatura è componente dei seguenti organi parlamentari: giunta per le autorizzazioni, comitato permanente per i procedimenti di accusa, commissione giurisdizionale per il personale e VII commissione cultura, scienza ed istruzione.

Nelle Elezioni Politiche 2008 Paola Frassinetti viene rieletta tra i capilista del Popolo della Libertà per la Camera dei Deputati nella circoscrizione Lombardia 1. Ad inizio della XVI Legislatura viene eletta Vice Presidente della Commissione Cultura della Camera dei Deputati.Dal 5 Agosto 2008 è Presidente della Commissione Giurisdizionale per il Personale della Camera dei Deputati.

Nessun commento:

Posta un commento