venerdì 16 aprile 2010

FINI SEMPRE FINI

Al momento di uscire nel nostro blog con la nota che comunque riportiamo a margine, ci ha raggiunto la notizia della burrascosa conclusione dell’incontro Berlusconi-Fini da noi del resto prevista, date le premesse, e da molti di noi auspicata.


Destrafuturo pensa che il distacco di Fini dal PdL possa costituire elemento di chiarezza nell’indirizzo del partito e negli obiettivi dello stesso.


Attribuiamo a Fini il mancato successo della componente di Destra, quella proveniente da A.N., se paragonata invece all’indubbio successo del PdL e del centrodestra.


A noi, che non ci sentiamo legati a nessuna poltrona da difendere ma solo alle nostre radici, ai nostri ideali, alla nostra dignità, in una parola al nostro credo, e quindi siamo liberi di dire cosa pensiamo, è sempre stato incomprensibile il percorso e principalmente l’obiettivo di Fini, se non nelle valutazioni elencate nella nota di cui sotto.


Crediamo comunque che le prese di posizioni di Fini siano state causa e motivo di:


  • astensione per quelli che hanno valutato le sue prese di posizione indirizzate a cancellare se non ribaltare il sentire della Destra

  • preferenza verso la Lega che, affinando il suo operare, ha convinto di avere opinioni chiare generalmente a difesa e a tutela del sentire di Destra

  • penalizzare i nostri candidati nella scelta di nominativi nell’ambito del PdL che hanno sembrato dare maggiore assicurazione nel rispettare le promesse elettorali

In conseguenza reputiamo che sia auspicabile una conclusione definitiva, anche se traumatica, alla discrepanza di opinioni e di obiettivi emersa nell’incontro Berlusconi-Fini , e anche in sintonia con il pensiero di Machiavelli ricordiamo che una guerra ( confronto politico ) non dichiarata non è una guerra cancellata, ma solo rimandata a tutto beneficio del nemico ( avversario politico ).


Da ultimo vogliamo concludere affermando che nella situazione attuale, e prevedibile per il prossimo futuro, il nostro supporto e i nostri voti andranno a chi reputiamo non abbia tradito le premesse e le promesse e cioè a Berlusconi.

Michele Puccineli

co-fondatore Destrafuturo




NOTA SUI SISTEMI ELETTORALI ATTUALMENTE IN DISCUSSIONE



E’ noto che sistemi elettorali a doppio turno penalizzano la destra, sia perché più insofferente a frequenti consultazioni, sia perché non vuole perdere troppi svaghi festivi.


E questo è male


Il doppio turno disaffeziona al voto e fa’aumentare l’astensionismo.


E questo è male


Il doppio turno incrementa i costi delle consultazioni elettorali.


E questo è male


Non si capisce pertanto la recente uscita di Fini sull’elezione diretta del Capo dello Stato se non dovuta a…..


- crisi di astinenza nell’apparire nei media con qualche esternazione provocatoria


(probabile)


- dare una mano alla sinistra in modo da aumentare il suo peso parlamentare (possibile)


- cercare di disturbare l’azione di governo, in particolare di Berlusconi (sicuro)


In ogni caso a noi di Destra non piace e sempre più ci sentiamo convinti che la collocazione politica di Fini debba essere all’esterno del PdL.


E questo è bene



Nessun commento:

Posta un commento