martedì 20 aprile 2010

Il ritardo di Gianfranco Fini

NOTA PER RESPONSABILI A.N. A CAVALLO DELLA FUSIONE CON F.I. 2008

I sottoscritti presidenti di Circoli A.N. della Federazione di Milano sono stati sollecitati nelle ultime riunioni della Federazione a richiedere il rinnovo del tesseramento 2008 ai rispettivi iscritti 2007 e se possibile a nuovi iscritti.

Abbiamo già fatto presente, nelle sedi opportune, alla difficoltà di convincere i nostri iscritti a tale rinnovo stante il non chiaro percorso di A.N. per il prossimo futuro.

L’indicazione della necessità di essere il più numerosi possibile ad un ipotetico futuro Congresso del Partito ( quale? ) non risulta sufficiente, anche perché non risponde a frequenti domande che ci vengono rivolte quali:

- A.N. convergerà o si fonderà in un’entità partitica nuova insieme a F.I.

- oppure rappresenterà una componente di questa ipotizzata entità partitica

- quali sono gli elementi/ideali/ipotesi fondanti e caratteristici di questa nuova entità

- quali punti caratteristici dell’attuale statuto e carta dei valori A.N. saranno mantenuti in tale entità partitica

A queste ed altre richieste risulta molto complesso e difficile rispondere anche perché all’oscuro del dibattito e delle ipotesi che sicuramente sono oggetto di analisi da parte della direzione di A.N..

Lamentiamo un collegamento serio ed efficace fra eletti ed elettori che sia più incisivo delle consuete riunioni dove i soliti noti ricercano in futili passerelle applausi tanto inutili quanto inconcludenti.

E’ pleonastico sottolineare che nella dialettica eletti/elettori se quest’ultimi mostrano perplessità è perché gli eletti non riescono a spiegarsi, cosa che può comportare le dimissioni dei secondi dal ruolo di elettori.

Certamente poi il risultato elettorale ci deve far riflettere e non illuderci che, una manovra “di politica furba” del vertice possa sostituirne una onesta e partecipativa di Circolo. Già da tempo ci siamo spesi per la valorizzazione dei Circoli che garantiscono quel contatto capillare con militanti e nuovi elettori di cui la Lega sembra essere ormai, nel paese, l'unica interprete. Con i risultati che si merita. Nei mesi passati la nostra attenzione di partito si concentrò sul passaggio dallo stato di “Ectoplasma” a quello della spartizione delle poltrone, senza affrontare i temi classici: Sicurezza, Immigrazione, Droga, Famiglia ecc ecc. E anche qui la Lega fa politica, non gestione di Casta!

E’ opportuno anche riflettere sulla presente composizione della dirigenza del Partito, a livello Nazionale ma soprattutto a livello locale, passato forse troppo velocemente da forza di opposizione a quella di governo e con posizione primarie nello stesso, senza l’opportuna formazione e selezione di competenze, esperienze e professionalità.

Rimane pertanto da ripensare quali certezze, quale coinvolgimento e quali obiettivi presentare sia nei confronti degli iscritti, ma anche verso noi stessi presidenti di Circolo. Essendo inutile e forse controproducente un tirare a campare vivacchiando su risultati, posizioni e premi raggiunti, quando degli stessi non viene fatto buon uso almeno nei riguardi della comunità umana del Partito

NOTA A CURA DEL COMANDANTE

PRESIDENTE DEL CIRCOLO

GABRIELE D’ANNUNZIO ITALIA 2000

DE SIMONE CAVALIERE ANTONIO

2008, scritta alla Federazione AN Milanese.

Nessun commento:

Posta un commento